domenica 9 marzo 2008

La Salata Alla Lurida

Nel week end magari mi viene di avere più tempo. ma tipo, questa fatta la domenica va bene anche il lunedì, con l'aggiunta magari di una verdurina in padella, tipo i carciofi.

Eccola qui

1 conf di pasta brisè già fatta
3 patate
1 o 2 salsicce (decidete voi il grado di Lurida)
1/2 mela Golden
2 uova
1 conf di panna pronta
della fontina
1 cipolla
un pò di olio, pepe.

Accendete il forno a 200 gradi e stendete la pasta brisè in una teglia (io sotto metto sempre la carta da forno, così non mi sbatto a lavare troppa roba che io, non ce l'ho la lavastoviglia!).
Tagliate le patate a dischi, e fatele bollire tenendole un pò indietro di cottura: usate quel che preferite, io uso il microonde. ma non mi offendo se avete la pentola a pressione, o addirittura la classica pentola d'acqua bollente. quando sono pronte, tiratele fuori e fatele raffreddare.
Scaldate una padella e versateci un filo d'olio: buttateci in ordine la cipolla tagliata sottile, la mezza mela tagliata a cubotti importanti e la salsiccia (sgranatela con una forchetta, che così non si fanno i pezzettoni, altrimenti ci saranno delle fette felici e cicciotte di salsiccia e delle fette tristi e sole..).
quando si è colorito tutto, spegnete e lasciate raffreddare anche questo.
nel frattempo, in una ciotola sbattete le uova con un pò di panna e delle fette sottili di fontina: fate voi quante, a me in questo caso basta un sottofondo di formaggio, ma se vi sentite di volerne di più, aggiungete, gente, aggiungete.
quando tutto è pronto e tiepido (altrimenti si fonde la pasta prima di entrare in forno), stendete sul fondo di brisè prima i dischi di patate, poi la spadellata di salsiccia&Co., poi in ultimo versate sopra il composto di uova; grattuggiate abbondantemente un pò di pepe in cima al tutto e sbattete in forno.

Io dico 20 minuti, ma Giulia sembra non apprezzare mai i miei tempi di cottura.
Insomma, siete grandi: quando vi sembra che sia cotta, tirate fuori.

Ovvio: vino rosso.
Musica: CSI - InQuiete

Tempo: in un'oretta, se siete coordinati, ve la mangiate.

Nessun commento: